La psicoterapia individuale è un percorso che si svolge tra un terapeuta e un singolo paziente. L’obiettivo è sempre il recupero del benessere psicologico, che può essere raggiunto grazie al superamento delle difficoltà psicologiche sorte con il tempo. Il trattamento spesso viene preso in considerazione quando queste difficoltà compromettono il benessere personale e la qualità della vita dell’individuo.
A volte, le radici di queste difficoltà psicologiche sono molto profonde e possono manifestarsi con sintomi diversi, a livello psichico, comportamentale o psicosomatico. Le conseguenze possono essere più o meno gravi e potrebbero variare da disagi relazionali, disturbi d’umore, disturbi d’ansia, stati depressivi, fobie, attacchi di panico..
In ogni caso, qualunque sia il livello raggiunto, le difficoltà del paziente potrebbero influenzare più ambiti della vita e un percorso di psicoterapia individuale può essere estremamente utile per riconquistare il proprio benessere. Esistono diverse modalità valide adottate dai terapeuti, ma il percorso inizia sempre con un’analisi approfondita della sofferenza e, una volta compresa al meglio, il terapeuta fa leva sulle risorse nascoste del paziente, che gradualmente diventa consapevole dei propri comportamenti.
Infine, il percorso termina con un cambiamento positivo, innescato proprio dalle risorse del paziente, nascoste fino al trattamento. Infatti, non si tratta solamente di un apprendimento superficiale, ma di una trasformazione che abbraccia più livelli della psicologia e dell’emotività del cliente.
Per raggiungere il benessere psicologico, è necessario instaurare un rapporto emotivo e di fiducia tra cliente e psicoterapeuta.
Durante la terapia, sono presi in considerazione molti elementi che riguardano la vita del paziente, perché solo così la visione del terapeuta può essere abbastanza ampia da poterlo aiutare. Infatti, anche se il colloquio si svolge sempre individualmente, riguarda molti aspetti dell’individuo, comprese le relazioni della sua vita, le persone a lui o a lei vicine.
Il risultato finale è spesso un passaggio da una visione negativa (a volte generalizzata, a volte specifica) di alcuni aspetti della vita, ad una più positiva e costruttiva. Per ottenere questa trasformazione, lo strumento più potente a disposizione del terapista è senza dubbio la parola.