consulenza genitorialeIl ruolo dei genitori e la consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale si pone come un modo per riuscire a rientrare pienamente nel ruolo di genitore, ovvero quello della crescita e dell’accompagnamento verso l’età adulta dei propri figli.

Questo ruolo è messo in discussione quando il genitore sente la stanchezza, il peso della sua responsabilità, la difficoltà nel farsi comprendere e si pone innumerevoli domande per rispondere al dubbio che sorge riguardo al fatto di essere un buon genitore.

Tali interrogativi sono del tutto leciti, ma quando interviene un senso di disorientamento, agitazione, incertezza e paura, può essere utile intraprendere singolarmente, o in coppia, una consulenza genitoriale, che possa riportare serenità nel rapporto tra genitore e figlio e nella percezione dello stesso da entrambi le parti.

La consulenza genitoriale si può intraprendere sia quando i bambini sono piccoli, sia in fasi più tardive. Infatti, in ogni fase del rapporto genitoriale possono insorgere problematiche da affrontare, dall’incomprensione delle difficoltà e dei bisogni dei figli, alla difficoltà nell’ascolto e nella comunicazione, che possono causare liti e conflitti familiari. Con lo psicologo, è possibile affrontare innumerevoli aspetti del disagio, sia individualmente che in coppia, con la consapevolezza di aver bisogno di un aiuto per superare le difficoltà che si sono create.

 

Consulenza genitoriale e figli adolescenti

Diventare genitori è una grande gioia, ma nessuno ce lo ha insegnato, nonostante si dica che è qualcosa di istintivo. Non sempre avviene l’imprintig necessario a infondere al genitore un sentimento di sicurezza, che gli permetta di sentirsi all’altezza del suo compito. Alcune volte, infatti, il genitore può pensare di non essere adeguato come punto di riferimento per il bambino che deve crescere. Anche in questo caso, la consulenza genitoriale può essere di grande aiuto per il recupero della sicurezza e fiducia nel proprio ruolo genitoriale.

I problemi più seri e delicati si potrebbero presentare quando i figli entrano nella fase adolescenziale, nella quale possono verificarsi scontri generazionali.

Alcuni genitori hanno la sensazione di non capire più i propri figli e cercano di risolvere le controversie e le incomprensioni con severità e punizioni, trascurando un dialogo sano e costruttivo, ostacolato da muri psicologici che si interpongono tra genitori e figli.

La consulenza genitoriale è volta a recuperare i fili di questo dialogo interrotto, per riaprirlo su basi migliori, costruite su principi di accoglienza, comprensione, confidenza e scambio sereno di opinioni.

Attraverso la consulenza genitoriale sarà possibile recuperare la relazione con i figli e far sì che il genitore recuperi sicurezza e gratificazione nell’ambiente familiare.